Descrizione

Le Pro loco (dal latino, letteralmente «a favore del luogo») sono associazioni locali, nate con scopi di promozione e sviluppo del territorio. Norme di carattere regionale ne stabiliscono l'appartenenza o meno all'albo regionale, valutata la presenza di determinati requisiti. L' ente rappresentativo delle Pro Loco è l'Unione Nazionale delle pro loco d'Italia (UNPLI), presente in Italia dal 1962, riconosciuta nel 2020 come Rete Nazionale RUNTS che associa 6200 Pro Loco. Altre piccole associazioni hanno aderito all' Ente Pro-Loco Italiane - EPLI, oppure l'Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale (ENDAS).

La Pro Loco di Riccia è attiva sul territorio dal 1963, anno della sua fondazione.
La nostra Pro Loco, in qualità di Associazione culturale e di volontariato, simile alle migliaia di Pro Loco di tutta Italia, non a caso associata all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, ha come scopo quello di promuovere, tutelare e sostenere tutte le iniziative di carattere turistico - culturale, e far conoscere le tradizioni, la storia e le attrattive naturalistiche del nostro Paese. Per conseguire tali obiettivi, la nostra Associazione si è sempre preoccupata di ideare e realizzare eventi culturali o di altra natura, da svolgere durante l’anno sociale, coinvolgendo la popolazione residente e attirare nello stesso tempo nel nostro territorio quanta più gente possibile, al fine di avere ricadute di immagine, turistiche ed economiche delle quali si può avvantaggiare l’intera Comunità. 

A tal fine, la nostra Pro Loco si è attivata, come sicuramente anche in futuro, ad organizzare manifestazioni, che rientrano nelle proprie finalità, e nello stesso tempo sostenere, fin quanto le risorse economiche permettono, Associazioni o altre figure attive sul territorio ed impegnate nella promozione dello stesso.

Contatti

Municipio

Via B. Zaburri n. 3

Ulteriori informazioni

Presidente Ingegnere Salvatore Moffa.

Sito della Pro Loco

Ultimo aggiornamento: 12-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri