Bosco Mazzocca

Oasi di verde incontaminato

Bosco Mazzocca

Descrizione

Il Bosco Mazzocca di Riccia, vera e propria oasi di verde incontaminato, è composto da circa 450 ettari di Cerri, Frassini, Robinie e Bossi dove trascorrere momenti di puro relax a contatto con la natura. Nel bosco è facile trovare funghi porcini e galletti, fragole di bosco, more, lino delle fate maldonita, primule, rosa canina, trigno frutto, cerro frutto, agrifoglio e pungitopo. Allo stesso modo, passeggiando, si può incontrare il fagiano, il barbagianni, la gazza ladra, il pettirosso, il rigogolo giallo, l’upupa, il colombaccio, il merlo, il falco pellegrino, il cinghiale, la donnola, la volpe, il tasso, il ghiro, la faina, e qualche lepre.

A pochi chilometri dal centro abitato, il Bosco offre diversi punti di ristoro, con la presenza di ristoranti e chioschi all'aperto durante la stagione estiva, ma anche spazi attrezzati per il campeggio o il pic-nic con panche e tavole in legno, barbecue e servizi vari dislocati nella parte alta dell' area denominata del "Biscotto".

Da diversi anni ormai il Bosco Mazzocca è meta preferita dell' Associazione Scaut Italiana "Assoraider", che la preferisce ad altre destinazioni del sud Italia grazie proprio alle sue caratteristiche risorse naturali. In genere, nel fine settimana dei mesi estivi, il Bosco diviene punto di ritrovo per numerose famiglie, campeggiatori, amanti della natura, provenienti dai comuni della limitrofa Campania oltre che dai centri molisani, raggiungendo il massimo delle presenze nei giorni di Ferragosto, durante i quali diventa difficile persino trovare uno spazio per la tradizionale scampagnata all'aperto.
Nell'area del Bosco presente anche la chiesetta dedicata a S. Giovanni Gualberti, patrono dei forestali, benedetta presso la località Bosco Mazzocca nel settembre del 1963.

Modalità di accesso

Si accede alla struttura sito in SS212, 86016 Riccia CB

Come arrivare

SS212, 86016 Riccia CB

Mappa

Costi

Non sono previsti costi per l’accesso alla struttura

Orario per il pubblico

Non sono previsti

Ultimo aggiornamento: 27-02-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri