ELEZIONI COMUNALI 2024

Dettagli della notizia

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DEI CITTADINI UE RESIDENTI NEL COMUNE DI RICCIA

Data:

10-04-2024

ELEZIONI COMUNALI 2024

Descrizione

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni Comunali 2024.

Per poter esercitare il diritto elettorale, il cittadino comunitario deve chiedere l’iscrizione in apposite liste elettorali aggiunte, istituite presso l’Ufficio Elettorale del Comune di residenza. 

L’Ufficio elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, inserisce il nome del richiedente nelle apposite “liste elettorali aggiunte” e provvede a consegnare all’iscritto la TESSERA ELETTORALE, in cui saranno riportati il numero e l’indirizzo del seggio elettorale.

Se l’istanza d’iscrizione è stata accolta, basta presentarsi al proprio seggio elettorale, attribuito secondo l’indirizzo di residenza, nei giorni delle consultazioni, muniti della apposita tessera elettorale, (valida solo per l’elezione del Sindaco e che viene consegnata dal Comune in tempo utile per l’esercizio del voto) e di un documento di riconoscimento idoneo.

La domanda può essere presentata personalmente o a mezzo PEC: comune.ricciacb@legalmail.it all’Ufficio Elettorale del Comune di Riccia entro il quinto giorno successivo a quello di affissione del manifesto di convocazione dei comizi (30 aprile 2024).

A cura di: Ufficio Elettorale

Ultimo aggiornamento: 10-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri