Sportello Unico Digitale ZES (SUD ZES)

Dettagli della notizia

Avviso per presentazione pratiche soggette ad autorizzazione unica al SUD ZES

Data:

05-03-2024

Sportello Unico Digitale ZES (SUD ZES)

Descrizione

AVVISO: Sportello Unico Digitale ZES - (SUD ZES) 

“A far data dal 1° gennaio 2024 con l’istituzione della Zona economica speciale per il Mezzogiorno – ZES unica, che ricomprende - a mente dell’art. 9, comma 2, della Legge 13 novembre 2023, n. 162, tutti i comuni della Regione Molise, le imprese che intendono accedere al regime semplificato dell’Autorizzazione Unica, per la realizzazione di un investimento a valere sul territorio comunale di competenza, potranno accedere direttamente allo Sportello Unico Digitale ZES - (SUD ZES), che è attivo dal 1° marzo 2024, secondo le modalità previste dall’art. 13 del D.L. n.124/2023. 

Per investimento, secondo i chiarimenti forniti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, deve intendersi la spesa finalizzata alla creazione di un nuovo stabilimento industriale, produttivo o logistico, fino all’approvazione del Piano strategico della ZES Unica: 

1. i progetti di investimento relativi ai territori ricadenti in una delle aree comprese nelle preesistenti otto ZES regionali o interregionali, se coerenti con il Piano di sviluppo strategico della ZES già adottato con riguardo a detta area; 

2. i progetti di investimenti relativi ai territori diversi dalle aree comprese nelle preesistenti otto ZES regionali o interregionali, da localizzarsi prevalentemente in aree industriali o destinate ad insediamenti industriali e produttivi, se diretti a conseguire almeno uno dei seguenti risultati: 

  • realizzazione di un nuovo stabilimento; 
  • ampliamento di uno stabilimento esistente o della relativa capacità produttiva; 
  • riconversione ovvero diversificazione della produzione di uno stabilimento esistente.

 

In relazione a tutti i progetti di investimento, assoggettati ad autorizzazione unica, la relativa istanza dovrà essere corredata da un business plan, che evidenzi – in particolare – le caratteristiche dei progetti proposti come suinnanzi specificato, nonché le relative ricadute occupazionali. 

PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE: Le imprese interessate alla presentazione di una pratica soggetta ad Autorizzazione Unica possono presentare il proprio progetto al Front Office dello Sportello Unico Digitale per la ZES Unica, al seguente indirizzo: https://www.impresainungiorno.gov.it/web/l-impresa-e-la-pa-centrale/zes

 

Il Front Office mette a disposizione il modulo di "Comunicazione preventiva" finalizzato ad un primo esame dell'iniziativa che si intende presentare quale primo punto di contatto verso la Struttura di Mission”. 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio SUAP S.A.E.L. all’indirizzo email suapsael@provincia.campobasso.it

A cura di: Ufficio Polizia Locale - Ufficio Commercio - SUAP

Ultimo aggiornamento: 12-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri