Ufficio Stato Civile - Anagrafe - Leva - Statistica

I servizi demografici si occupano dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti nel territorio comunale.


Cosa fa

Si occupa di denunce di decesso, le autorizzazioni al seppellimento, cremazione e successiva autorizzazione alla dispersione o affidamento delle ceneri.

L'Ufficio svolge inoltre le seguenti pratiche:

  • cambi di residenza;
  • variazioni anagrafiche;
  • iscrizioni e cancellazioni anagrafiche;
  • rilascio Carte d'Identità;
  • rilascio certificati anagrafici e di stato civile;
  • rilascio certificati storici, di residenza e di stato di famiglia;
  • ricezione dichiarazioni convivenza di fatto;
  • autenticazioni di copia e di firma.

 

Il Servizio provvede alla formazione e all'aggiornamento delle liste di leva e all'aggiornamento  dei ruoli matricolari.

Con la sospensione ​dell'obbligo del servizio di leva (sancita con legge 23 agosto 2004 n. 266) l'arruolamento  in tempo di pace è di fatto limitato a scelte esclusivamente volontarie e a carattere professionale.

Di conseguenza all'Ufficio  Comunale di Leva non  competono più le tradizionali operazioni  di convocazione dei giovani per la presentazione  alla cosiddetta "visita militare"  o all'accoglimento  (con conseguente  trasmissione  ai Consigli di Leva competenti) delle richieste di esonero da servizio militare per vari motivi.

Annualmente prosegue però l'incombenza della formazione delle liste di leva, poiché l'obbligo non è stato abolito, ma solo temporaneamente sospeso.

Inoltre, il Servizio provvede alla registrazione nei propri ruoli militari delle informazioni trasmesse a cura dei comuni di provenienza e relative al servizio di leva prestato dagli interessati, nonché al cambio di residenza: analogamente il Servizio provvede alla trasmissione delle medesime informazioni, registrate nei propri ruoli, ai comuni di emigrazione. In tal modo è possibile espletare il servizio di rilascio delle certificazioni riportanti dette informazioni, che vengono spesso richieste ad uso pensionistico o altro.

Svolge le funzioni di ufficio comunale di statistica previste dal D.Lgs. 322/1989, Sistema statistico nazionale, SISTAN, e dalla direttiva n. 1/1991 del Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica.

Cura la produzione di statistiche, svolge il controllo di coerenza, validazione ed analisi dei dati a fini statistici, attua il  coordinamento statistico interno e la tenuta dei rapporti con il SISTAN e l’Istat. Realizza la diffusione dell’informazione statistica, la ricerca statistica e la consulenza tecnico-operativa agli uffici comunali.

Collabora alla verifica della qualità dei servizi erogati, curando, in particolare, la realizzazione di indagini sulla soddisfazione degli utenti.

Area di riferimento

Organizzazione

Orari

Sede Comunale

Indirizzo: Via B. Zaburri, 3, 86016 Riccia CB

Orario apertura al pubblico dal 04-07-2023

lunedì: dalle 08:30 alle 12:00 ( Prenotazione )
martedì: dalle 08:30 alle 12:00 ( Prenotazione ) - dalle 15:00 alle 17:00 ( Prenotazione )
mercoledì: dalle 08:30 alle 12:00 ( Prenotazione )
giovedì: dalle 08:30 alle 12:00 ( Prenotazione ) - dalle 15:00 alle 17:00 ( Prenotazione )
venerdì: dalle 08:30 alle 12:00 ( Prenotazione )

Servizi

Contatti

Ultimo aggiornamento: 03-07-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri